Home Nazionale Grecia: Dijsselbloem, ancora differenze, serve riforma pensioni

Grecia: Dijsselbloem, ancora differenze, serve riforma pensioni

0

Bruxelles, 9 giu. – (AdnKronos) – Il sistema pensionistico greco “va modernizzato” e per gli altri Paesi dell’are euro è “impensabile” che il governo di Atene non aumenti l’età pensionabile. Lo ha detto il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, intervistato dalla radio olandese Rtl Z. Quello della riduzione della spesa pensionistica è uno dei nodi che stanno affrontando la Grecia e le istituzioni creditrici nei negoziati sul nuovo piano di riforme di Atene.
In ogni caso, ha sottolineato Dijsselbloem, la scadenza per un accordo è la fine di giugno e “c’è davvero poco tempo”, anche perché alcuni Parlamenti nazionali dovranno approvare l’intesa, e i greci “stanno sottostimando la complessità” della situazione del debito.
Il presidente dell’Eurogruppo ha detto di non aver esaminato la nuova proposta che i negoziatori greci hanno presentato ai creditori, ma ha spiegato che le parti “non sono completamente d’accordo su quello che deve accadere entro la fine del mese”. Anche la riunione di domani fra il premier greco Alexis Tsipras con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande “non è ancora stata decisa. Occorre prima valutare la proposta greca”, ha concluso.