Home Nazionale Grecia: de Boissieu, Comissione Ue maldestra, tutti perdenti con Grexit/Adnkronos (3)

Grecia: de Boissieu, Comissione Ue maldestra, tutti perdenti con Grexit/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Un’eventuale uscita della Grecia dall’area dell’euro “non è ancora d’attualità ma potrebbe diventarlo”. Questo scenario “sarebbe un scenario catastrofico sia per la Grecia che per il resto dei paesi dell’area dell’euro. Per la Grecia si tradurrebbe in una svalutazione del 50-60% della nuova moneta e in un’inflazione massiccia che si tradurrebbe probabilmente in un’altra svalutazione. La Grecia entrerebbe in un circolo vizioso”.
E la Grecia “non avrebbe i vantaggi legati alla svalutazione. Non ha molto da vendere eccetto che nei settori del turismo, dello shipping e un po’ nell’agroalimentare. Avrebbe pochi vantaggi a livello competitivo e si troverebbe a far fronte ad un aumento colossale degli spread”.
Per la zona euro, invece, sottolinea de Boissieu, “c’è il rischio contagio nonostante chi ricorda che la Grecia conta solo per il 2% del pil della zona euro. La crisi bancaria a Cipro ha avuto effetti pesanti sull’area dell’euro e quindi ci possiamo aspettare che un’uscita dalla Grecia possa avere un effetto contagio, anche se è difficile quantificare, in particolare per Paesi come la Spagna o il Portogallo”. Poi, per la zona euro ci sarebbe anche il rischio “politico”: a rischio, rileva l’economista francese, “ci sarebbe la credibilità e la reputazione” dell’area euro.