Home Nazionale Grecia: blog Grillo, referendum per la libertà, deciderà popolo

Grecia: blog Grillo, referendum per la libertà, deciderà popolo

0

Roma, 28 giu. (AdnKronos) – Dopo l’endorsement di ieri a Ostia per il primo ministro del governo greco Alexis Tsipras, Beppe Grillo oggi torna a tendere la mano alla Grecia. E lo fa con un post sul blog firmato dai parlamentari M5S delle commissioni Affari esteri di Camera e Senato che parlano di un “referendum per la libertà”.
“Dopo cinque mesi di estenuanti trattative con quel mostro moderno chiamato Troika (Commissione europea, Bce e Fmi), il governo ellenico ha preso una decisione storica. Il 5 luglio, con un legittimo voto, sarà la popolazione greca a tornare a poter scrivere il suo destino. Una rivoluzione per il continente europeo – a detta dei 5 Stelle – Syriza non ha voluto tradire il suo mandato elettorale. Come ha correttamente scritto fin dall’inizio l’economista francese Jacques Sapir, del resto, non c’è mai stata alternativa per Tsipras tra l’austerità senza fine imposta da un nuovo Memorandum o il ritorno alla propria sovranità fiscale e monetaria”.
“Terze vie non sono mai esistite per il futuro della Grecia, perché euro ed austerità sono due facce della stessa medaglia. ‘Al ricatto dell’ultimatum che ci chiede di accettare una severa e degradante austerità senza fine e senza prospettive di ripresa economica, vi chiedo di rispondere in maniera sovrana e orgogliosa, come la nostra storia ci chiede’, ha dichiarato ieri Alexis Tsipras nel suo discorso alla nazione dando una chiara e legittima indicazione di voto”, riportano i 5 Stelle.