Home Nazionale Grecia: Bevers (Petercam), incompetenza politica rende Grexit più probabile

Grecia: Bevers (Petercam), incompetenza politica rende Grexit più probabile

0

Milano, 29 giu. (AdnKronos) – “L’incompetenza politica dell’Europa e della Grecia ha condotto l’Eurozona in una situazione estremamente difficile”, ma “sebbene l’incertezza continui a farla da padrone e una Grexit sia più probabile” dopo gli eventi del fine settimana, “al momento attuale il raggiungimento di un accordo sembra ancora lo scenario più probabile”. Parola di Hans Bevers, senior economist di Petercam.
La rottura dei colloqui “ha fatto aumentare fortemente l’incertezza. Nessuno sa cosa accadrà esattamente, in questa fase. La cosa migliore sarebbe che Atene e i creditori raggiungessero un accordo prima del referendum” di domenica prossima, “ponendo fine a una situazione che possiamo definire esplosiva”. Per Atene, la cosiddetta Grexit “vorrebbe dire ulteriori problematiche economiche (almeno nell’immediato); per l’area euro, tornerebbero ad affacciarsi i dubbi sulla sua capacità di sopravvivere intatta”.
Nel caso in cui il referendum dovesse svolgersi “ci sarà un aumento della volatilità: nel caso in cui i cittadini ellenici votino ‘no’, l’uscita del Paese dall’Eurozona sarebbe praticamente cosa fatta”; in caso di sì il premier greco Tsipras quasi certamente presenterebbe le dimissioni e si terrebbero nuove elezioni: “l’incertezza dunque permarrebbe”.