Home Nazionale Grecia: Atene presenta nuova proposta, si sblocca negoziato/Adnkronos

Grecia: Atene presenta nuova proposta, si sblocca negoziato/Adnkronos

0

Bruxelles, 22 giu. – (AdnKronos) – Nessun aumento dell’Iva sull’elettricità, ma tre aliquote al 23%, al 13% su energia e alimenti e al 6% su libri e medicinali. E misure permanenti di austerità pari al 2% del Prodotto interno lordo della Grecia, circa 7,5 miliardi di euro. Sono alcuni degli elementi della nuova proposta di riforme presentata dal governo greco alle istituzioni creditrici, esaminata oggi all’Eurogruppo e che ha sbloccato il negoziato fra le parti. L’accordo oggi non ci sarà, ma un’intesa potrebbe arrivare entro la settimana.
Nonostante i passi avanti, fra le parti restano ancora divergenze e i creditori internazionali vorrebbero tagli e prelievi per il 2,5% del Pil. I ministri delle Finanze dell’area euro non sono riusciti a esaminare nei dettagli la proposta greca, arrivata nella notte. E senza una base di discussione neanche l’Eurosummit, il vertice dei leader della zona euro convocato d’urgenza, non farà passi avanti concreti.
Un accordo definitivo sul piano di riforme di Atene, che ha richiesto cinque mesi di negoziati e incomprensioni fra le parti, dovrebbe arrivare entro la settimana, con un ennesimo Eurogruppo, mentre potrebbe non essere necessario convocare un nuovo Eurosummit a margine del vertice Ue di giovedì e venerdì.