Home Nazionale Giustizia: Di Pietro su blog Grillo contro responsabilità civile toghe (2)

Giustizia: Di Pietro su blog Grillo contro responsabilità civile toghe (2)

0

(AdnKronos) – Dunque Di Pietro si sofferma sul filtro di ammissibilità, “nel senso che, d’ora in poi, non vi potranno più essere controlli preliminari di ammissibilità delle denunce (‘filtro’, appunto) contro i magistrati e quindi tutti coloro che avranno a che fare con le aule giudiziarie, potranno – indistintamente e senza che sia in alcun modo verificata preliminarmente la bontà e serietà della loro richiesta di risarcimento – denunciare asserite ingiustizie subite, con la conseguenza che, per ogni processo che si farà ad un delinquente, potrà esserci un processo che il delinquente farà allo Stato allo scopo di fermare il suo giudice”.
Ma per l’ex magistrato, “quel che è più grave è che, con la nuova legge, sono stati ridefiniti i confini della ‘colpa del giudice'”. In sintesi, secondo Di Pietro, “anche in questo caso le conseguenze sono evidenti: il giudice, per non sbagliare, potrebbe non prendersi la responsabilità di emettere provvedimenti giudiziari soprattutto se trattasi di personaggi potenti in grado di criminalizzare in ogni modo il suo operato, con il risultato che tutti possiamo immaginare”.
“Si badi bene – puntualizza poi il presidente dell’Idv – la responsabilità civile dei magistrati non deve essere scambiata con la responsabilità penale dello stesso. Anche costui, infatti, da sempre è responsabile se commette un reato, come qualsiasi altra persona e quindi non è mai stato, come invece l’hanno dipinto specie ultimamente, una persona che può commettere impunemente qualsiasi reato (peraltro a differenza di molti parlamentari che negli anni di Tangentopoli, sfruttando l’art. 68 della Costituzione, hanno conseguito non solo l’immunità ma anche l’impunità!)”.