Home Nazionale Giornalisti: cardinale Scola, seguano etica della responsabilità

Giornalisti: cardinale Scola, seguano etica della responsabilità

0

Milano, 21 feb. (AdnKronos) – “I giornalisti hanno il compito di seguire un’etica della responsabilità”. Lo ha detto l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, durante l’annuale incontro con i giornalisti milanesi organizzato dall’Ufficio comunicazione della Diocesi ambrosiana in collaborazione con Ucsi Lombardia su ‘Il valore delle parole nella comunicazione, la loro rispondenza al vero, il legame con la responsabilità’.
“Non si può non raccogliere la rabbia e la paura in certe situazioni -ha detto il cardinale- di forte contraddizione come quelle dei quartieri popolari di Milano, con le case occupate, situazioni inimmaginabili prima di vederle e toccare con mano, oppure alla paura legata all’immigrazione e al meticciamento delle culture che si fa più pesante dopo i fatti di Parigi, di Copenhagen e della Libia. Ma i giornalisti hanno il compito di seguire un’etica della responsabilità”.
“Legare le parole ai fatti -ha osservato Scola- significa dare delle ragioni. Magari uno non ha tutte le carte per interpretare i fatti e a volte le circostanze per l’interpretazione restano oscure e si chiariscono solo dopo tempo, ma credo che lo scavo del lavoro del giornalista comporta la responsabilità di far emergere il ragionevole. Il problema -ha aggiunto- non è scandalizzarsi delle paure o della rabbia, ma impedire alla rabbia di trasformarsi in rancore”.