Home Nazionale Ghizzoni: Italia ha recuperato credibilità, momento buono va colto

Ghizzoni: Italia ha recuperato credibilità, momento buono va colto

0

Milano, 6 nov.(Adnkronos) – L’Italia sta recuperando credibilità e il gap tra la percezione che si ha del nostro Paese all’estero e il paese reale si sta chiudendo. Il momento è buono, va colto cambiando marcia e mindset. Ne è convinto l’ad di UniCredit, Federico Ghizzoni, che oggi a Milano alla sigla di un accordo con Sistema Moda Italia ricorda: “Giro spesso il mondo e vedo una cosa che non si vedeva da anni. Da sempre abbiamo assistito a un gap tra la percezione del paese e il paese reale. Questo gap si sta chiudendo”.
“Il Paese – sottolinea – sta riconquistando credibilità, si guarda positivamente alla riforme che si stanno facendo. Stiamo acquisendo grande credibilità internazionale. È il momento di spingere per fare accordi internazionali e il giorno dopo cominciare a lavorarci”
A chi gli fa notare che la percezione del cambiamento in corso e’ particolarmente forte a Milano, proprio in piazza Gae Aulenti, nel nuovo quartiere dove ha sede UniCredit, “si dice troppo spesso sembra di essere a New York, invece – osserva – dobbiamo cominciare a dire che siamo a Milano. Siamo passati dallo scetticismo alla voglia di fare. Milano e’ un’isola felice. Il Pil milanese potrebbe arrivare introno al 2,5% rispetto al resto del Paese e noi guardiamo a tutto Il paese e a tutte le possibilità di dare un contributo”. Insomma ” e’ il momento del cambio di marcia e mindset. Il momento per il Paese è buono e dobbiamo coglierlo” conclude Ghizzoni.