Home Nazionale Gb, operazione contro cybercrime: 57 arresti in tutto il Paese

Gb, operazione contro cybercrime: 57 arresti in tutto il Paese

0

Londra, 6 mar. (AdnKronos/Dpa) – Operazione anti-hacker in Gran Bretagna. In 25 diverse operazioni di polizia in tutto il Paese, portate a termine in questa settimana, sono state arrestate 57 persone sospettate di aver commesso una serie di cybercrimini tra i quali furto di dati da reti governative e aziendali, frodi online, attacchi informatici e sviluppo di virus e malware.
Tra i fermati nell’operazione della National Crime Agency (Nca), agenzia britannica per la lotta alla criminalità organizzata, tra cui quella informatica, c’è anche un 21enne accusato di far parte del gruppo di hacker che ha rubato 400mila indirizzi e-mail e password da Yahoo e di averli pubblicati on line nel 2012.
La polizia del West Midlands ha poi arrestato un 23enne accusato di aver hackerato il sistema di comunicazione del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti lo scorso giugno, ottenendo nomi e contatti di 800 persone e codici di 34.400 telefoni cellulari. Secondo Andy Archibald, vice direttore dell’unità cybercrime dell’Nca, “questi arresti sono il risultato della collaborazione con le forze dell’ordine e con il governo nella lotta contro la criminalità informatica”.