Home Nazionale Fumo: Ue, diminuiscono i fumatori, in Europa sono 26% e in Italia 21% (2)

Fumo: Ue, diminuiscono i fumatori, in Europa sono 26% e in Italia 21% (2)

0

(AdnKronos) – Per Vytenis Andriukaitis, commissario per la Salute dell’esecutivo di Bruxelles, “dalle cifre emerge che la lotta contro il tabacco non è ancora vinta, in particolare tra i giovani. Non è accettabile che i cittadini europei continuino ad essere attirati dal fumo quando sono ancora adolescenti. Uno degli obiettivi centrali della direttiva sui prodotti del tabacco consiste nell’assicurare che questi prodotti pericolosi non esercitino un’indebita attrattiva sui giovani”.
L’esposizione al fumo di tabacco nei bar e nei ristoranti continua a calare. Soltanto il 12% degli intervistati afferma di essere stato esposto al fumo di tabacco in ristoranti nell’ultimo anno, con un calo rispetto al 14% del 2012, e il 25% in bar e mescite, in discesa dal 28%. Inoltre, il 73% dei lavoratori in Europa non è mai esposto al fumo negli interni del luogo di lavoro o lo è solo raramente.
Il 70% dei cittadini europei è favorevole a migliorare la tracciabilità dei prodotti del tabacco per ridurre il traffico illecito, anche se questo farebbe aumentare il prezzo dei prodotti del tabacco. Per quanto riguarda il pericolo percepito, i livelli di catrame e di nicotina sono considerati l’indicatore massimo del livello di nocività (32%), seguiti dagli additivi (12%). E la percentuale delle persone interrogate che ritengono dannose le sigarette elettroniche è passata dal 27% al 52% in due anni.