Home Nazionale Fs: sindacati, dal 26 giugno Polfer a bordo treni a rischio

Fs: sindacati, dal 26 giugno Polfer a bordo treni a rischio

0

Roma, 24 giu. (AdnKronos) – Dal 26 giugno prossimo agenti della Polfer verranno impiegati sui treni considerati a rischio. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro che le Fs spa hanno avuto con i sindacati di categoria nell’ambito della verifica ed attuazione del verbale di incontro dello scorso 15 giugno sul problema delle aggressioni al personale ferroviario. In quella riunione, erano stati segnalati 15 treni in 7 regioni sui quali si registra con maggiore frequenza questo fenomeno. Azienda e sindacati avevano chiesto subito una maggiore presenza delle forze dell’ordine o, altrimenti, i convogli non sarebbero partiti proprio a partire dal 26 giugno.
“Si conferma la volontà delle Parti di procedere concretamente in un percorso condiviso su un fenomeno montante che ha radici profonde nella società”, commentano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast Ferrovie per le quali il percorso “va consolidato e sviluppato congiuntamente e costantemente da tutti i soggetti aziendali, istituzionali, sociali e delle forze dell’ordine coinvolti, ciascuno per la rispettiva sfera di competenza e responsabilità”.
Secondo quanto riferiscono le organizzazioni sindacali di categoria, “FS ha informato il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed avanzato, attraverso l’ad di Fs, la richiesta congiunta di una sede di monitoraggio e di individuazione delle possibili iniziative presso i due Ministeri ed inoltre – evidenziano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast Ferrovie – la competente struttura del Ministero dell’Interno ha espresso la volontà di programmare, a decorrere dal 26 giugno prossimo, la presenza a bordo dei treni elencati nell’allegato verbale del 15 giugno di agenti della Polizia Ferroviaria”. Per un ulteriore aggiornamento sullo stato di attuazione di quanto concordato, annunciano, infine, i sindacati, è stato programmato un nuovo incontro per il pomeriggio del prossimo 8 luglio.