Home Nazionale Fs: Messori, atteso invano proposta Governo su privatizzazione

Fs: Messori, atteso invano proposta Governo su privatizzazione

0

Roma, 28 nov. (AdnKronos) – “Ho atteso invano, dopo aver rimesso le mie deleghe, la proposta del governo sulla privatizzazione di Ferrovie dello Stato”. Ad affermarlo al Corriere della Sera l’ex presidente del gruppo, Marcello Messori, a due giorni dalle dimissioni in blocco del gruppo e all’indomani della nomina dei nuovi vertici e board. “Già nell’autunno del 2014 a pochi mesi dalla nomina, riconsegnai – ricorda Messori – le mie originarie deleghe alla privatizzazione e ne accettai il passaggio all’amministratore delegato. Con quell’atto miravo a chiarire che, poiché la mia proposta di privatizzazione di Fs non era stata condivisa dall’azionista, non mi sarei più occupato del problema fino al momento in cui il Mef e l’amministratore delegato non avessero sottoposto una diversa proposta al consiglio di amministrazione”.
“Il Mef – prosegue Messori – ha costituito un gruppo di lavoro sulla privatizzazione di Fs. Io ho partecipato a quel gruppo, chiarendo subito che non avrei mai preso la parola per evitare che il consiglio fosse vincolato a processi decisionali, in cui non era pienamente coinvolto. Ho atteso per nove mesi che quel gruppo arrivasse alla definizione di una proposta da sottoporre alla discussione del consiglio. Ho atteso invano”.
Sul modello di privatizzazione, Messori ribadisce la propria visione: “ritengo che privatizzare la holding Fs senza passare per una riorganizzazione della società e per la separazione della rete ferroviaria condanni l’operazione all’insuccesso, blocchi l’apertura alla concorrenza e non sia sostenibile nel lungo periodo”.