Home Nazionale Fs: Elia, privatizzazione grande opportunità, su mercato 40% gruppo (2)

Fs: Elia, privatizzazione grande opportunità, su mercato 40% gruppo (2)

0

(AdnKronos) – L’ad Elia ha anche illustrato i processi di privatizzazione già in atto per la società Grandi Stazioni e per parte della rete elettrica che verrà ceduta alla società Terna. “Grandi Stazioni si farà in tre, GS Rail, GS Retail, GS Immobiliare, e in vendita sarà la parte commerciale, di retail”, ha spiegato Elia. “Se rispettiamo i tempi – ha continuato -potremmo farcela entro l’anno. Stiamo lavorando a concludere tutte le fasi preparatorie. A breve, lanceremo la manifestazione di interesse. In autunno potremmo essere in grado di passare al bando di gara vero e proprio”.
“Sostanzialmente, GS Rail si concentrerà su attività infrastrutturali e sul completamento del piano di investimenti. Grandi Stazioni Retail sarà focalizzata sulle attività tipicamente commerciali delle stazioni del network, incluse le due stazioni nella Repubblica Ceca, in particolare sulle locazioni commerciali, sui Media&Advertising e sui servizi ai viaggiatori. Grandi Stazioni Immobiliare avrà a che fare maggiormente con la valorizzazione degli immobili di proprietà attualmente detenuti da Grandi Stazioni”.
Sulla cessione di parte della rete elettrica a Terna, Elia ha poi chiarito che “è in corso la trattativa con Terna per la cessione dei 9mila chilometri di network elettrico a media e alta tensione che corre lungo i binari di tutto il Paese; si potrebbe concludere in autunno”.