(AdnKronos) – Fino alla scadenza prevista per lunedì sera, racconta Luz a ‘Liberation’, “abbiamo avuto numerose idee per la prima pagina. Avevo disegnato, ad esempio, due jihadisti che arrivavano al cielo e che chiedevano ‘dove sono le 70 vergini?’ e con i vignettisti morti che rispondevano con la ‘squadra di Charlie, perdenti!'”. Ma Catherine Meurisse, altra vignettista di Charlie Hebdo, “mi ha detto che non voleva vedere i jihadisti sulla prima pagina di Charlie, che era dare loro troppo onore. Aveva completamente ragione. Ne abbiamo immaginate altre”.
Di disegni, spiega ancora Luz, “ne ho abbozzati una ventina, stavo diventando pazzo”. E poi, racconta, “ho avuto l’idea di disegnare il mio personaggio di Maometto che aveva fatto tanto discutere. E farlo reggere un manifesto ‘Je suis Charlie’. Mi ha fatto ridere”.
“Ho visto questo personaggio utilizzato, suo malgrado, da pazzi che fanno scoccare la scintilla, dai terroristi. Degli stronzi che non hanno humour: sono quelli i terroristi. Ovviamente tutto è perdonato, Maometto, vecchio mio”.