Home Nazionale Francia: da Assemblée Nationale omaggio a vittime, silenzio e Marsigliese

Francia: da Assemblée Nationale omaggio a vittime, silenzio e Marsigliese

0

Parigi, 13 gen. (AdnKronos) – Un minuto di silenzio seguito dalla Marsigliese cantata dai deputati in piedi. Così l’Assemblée Nationale, la Camera dei Deputati francese, ha reso omaggio alle vittime degli attentati a Parigi della settimana scorsa. “La settimana scorsa sono stati assassinati dei giornalisti perché liberi, sono stati abbattuti dei poliziotti perché erano repubblicani, dei cittadini perché erano ebrei”, sottolinea il presidente dell’Assemblée Nationale, Claude Bartolone, che ha aperto i lavori elencando il nome delle vittime degli attacchi a ‘Charlie Hebdo’ e al negozio kosher di Porte de Vincennes.
“Hanno voluto far cadere sulla Francia la paura, hanno voluto abolire il senso di fraternità. Hanno voluto abolire la Francia delle lumière di cui siamo rappresentanti, di cui siamo eredi e garanti. La Francia è quella di Charlie Hebdo, è la Francia dei poeti, degli autori di pamphlet, dell’irriverenza. Poi c’è stato un attentato antisemita che nessuna parola può qualificare”, sottolinea ancora Bartolone.
“Sono diciassette gli esseri umani che l’ignoranza e l’oscurantismo non hanno fatto vivere, sono diciassette i cittadini che non dimenticheremo mai”, aggiunge il presidente dell’Assemblée Nationale sottolineando che oggi “siamo in guerra contro il terrorismo e le barbarie. E questo richiede parole ma anche atti”.