Milano, 7 gen. (AdnKronos) – “I fatti accaduti in Francia sono terribili, ma non si facciano strumentalizzazioni sulle moschee in Lombardia”. E’ quanto afferma Lucia Castellano, capogruppo di Patto civico alla Regione Lombardia in merito all’attacco armato alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo avvenuto questa mattina a Parigi.
L’atentato alla redazione del giornale, spiega l’esponente regionale, “non è soltanto un attacco alla libertà di satira e di stampa e di espressione, ma alla libertà di ognuno di noi”. Questi “terroristi vanno fermati. E i nostri migliori alleati in tal senso non possono che essere proprio i musulmani, altra cosa dal fanatismo e dall’integralismo assassino che semina morte e che penalizza loro per primi”. Domani, aggiunge, “saremo chiamati a discutere, in Consiglio, un provvedimento del centrodestra lombardo che vuole ostacolare la realizzazione in Lombardia di moschee. E questa rischia di essere la peggiore risposta possibile”.
Se “vogliamo tutelare la libertà – avverte Castellano – dobbiamo tutelare anche quella di culto. Consapevoli che solo con il dialogo, il confronto e il rispetto, accompagnati dalla riaffermazione della laicità delle istituzioni, potremo avere la meglio sull’odio e sul terrore”.