Home Nazionale Francia: bozza Ue, controlli su valute virtuali contro finanziamento terrore

Francia: bozza Ue, controlli su valute virtuali contro finanziamento terrore

0

Bruxelles, 19 nov. (AdnKronos) – Misure più dure contro il finanziamento del terrorismo, con un monitoraggio più stretto sul riciclaggio di denaro sporco e sul traffico di opere d’arte, fino a controlli più stretti sui pagamenti non bancari, come i trasferimenti attraverso valute virtuali. Sono alcune delle misure previste nella bozza di conclusioni del Consiglio Ue Giustizia e Affari interni di domani a seguito degli attentati terroristici a Parigi.
Nel contrasto alle fonti di finanziamento del terrorismo il Consiglio invita la Commissione a presentare proposte per “rafforzare, armonizzare e migliorare la cooperazione” fra le Financial Intelligence Units, le Unità di intelligence finanziaria, ed Europol in modo da assicurare un “rapido accesso alle informazioni necessarie”.
L’obiettivo è “aumentare l’efficacia e l’efficienza della lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo”, attuare “più rapidamente il congelamento degli asset finanziari”, incrementare i controlli sui sistemi di pagamento non bancari, come i pagamenti anonimi o le valute virtuali, sui trasferimenti di oro o altri metalli preziosi e contrastare in maniera più efficace il traffico illecito di opere d’arte.