Home Nazionale Francia: Anonymous, al via ‘OpCharlieHebdo’, attacco a democrazia reagiremo

Francia: Anonymous, al via ‘OpCharlieHebdo’, attacco a democrazia reagiremo

0

Parigi, 8 gen. (AdnKronos) – Anonymous, in seguito all’attentato di ieri al giornale satirico ‘Charlie Hebdo’, lancia una vasta operazione ribattezzata ‘OpCharlieHebdo’ che punta a combattere i nemici della libertà di espressione. “La libertà di espressione e di opinione -si legge in una dichiarazione del gruppo di ‘hacktivists’- è una cosa non negoziabile. Attaccarsi alla libertà di espressione è attaccarsi alla democrazia. Aspettatevi una reazione massiccia e frontale da parte nostra perché la battaglia per la difesa di queste libertà è la base stessa del nostro movimento. Siamo una legione. Non dimenticheremo. Non perdoneremo. Abbiate paura”.
Il 7 gennaio, scrive ancora Anonymous, “la libertà di espressione ha subito un assalto inumano. Dei terroristi sono entrati nei locali di questo giornale e hanno freddamente abbattuto alcuni vignettisti e giornalisti e due poliziotti. Gli assassini sono ancora in fuga. Disgustati, scioccati, non possiamo cadere a terra. E’ il nostro dovere reagire”, sottolinea il collettivo esprimendo le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime di questo “atto codardo e abietto”.
E’ chiaro, sottolinea ancora Anonymous, “che alcune persone non vogliono, in un mondo libero, di questo diritto inviolabile e sacro di esprimere le proprie opinioni. Anonymous non lascerà mai questo diritto essere calpestato dall’oscurantismo e dal misticismo. Combatteremo sempre e dapertutto i nemici della libertà di espressione”.