Home Nazionale Fisco: Uil, da governo regalo incredibile a evasori

Fisco: Uil, da governo regalo incredibile a evasori

0

Roma, 7 gen.(AdnKronos) – “È davvero incredibile che in un Paese che ha il record mondiale di evasione fiscale, il Governo possa solo aver pensato di alzare la soglia di rilevanza penale al 3% dell’imponibile evaso. Si tratta di un gigantesco regalo agli evasori che contraddice il principio costituzionale di progressività della tassazione”. E’ il segretario confederale della Uil, Domenico Proietti, a commentare così il provvedimento del governo.
“La lotta all’evasione fiscale va condotta senza se e senza ma. L’evasione rappresenta infatti un danno gravissimo al nostro sistema economico e un vulnus alla democrazia. Il Governo, quindi, rafforzi le risorse umane dedicate alla lotta all’evasione, valorizzando le grandi professionalità esistenti e aumenti il numero dei controlli visto che in un anno viene sottoposto ad accertamento appena il 5% dei contribuenti privi del sostituto d’imposta”, prosegue chiedendo al tempo stesso “un deciso rafforzamento del contrasto di interessi per i servizi alle famiglie, ampliando contestualmente l’attività di incrocio delle diverse banche dati già presenti nel Paese”.
Le risorse recuperate, inoltre, “devono essere destinate a diminuire la pressione fiscale a lavoratori e pensionati”. Questa è per la Uil, “la strada per un vero cambio di marcia”.