Home Nazionale Fisco: Ue, esamineremo proposte Italia con nostre regole su flessibilità (2)

Fisco: Ue, esamineremo proposte Italia con nostre regole su flessibilità (2)

0

(AdnKronos) – Moscovici ha sottolineato che “non abbiamo ancora ricevuto una comunicazione” da parte del governo italiano sulle misure per la riduzione del carico fiscale da attuare anche chiedendo alla Commissione europea margini di manovra sul deficit pubblico. “La comunicazione che c’è stata è quella sulla flessibilità della Commissione europea”.
L’interpretazione delle regole decisa dall’esecutivo di Bruxelles a gennaio, ha sottolineato, “dice che un Paese, che si trova nel braccio preventivo del Patto di Stabilità e che investe, deve essere incoraggiato, che un Paese che fa riforme strutturali può ottenere più tempo e deve essere incoraggiato e che infine bisogna tenere conto del ciclo economico e che quindi gli sforzi richiesti non sono gli stessi. Non ho letto l’intervista del ministro Pier Carlo Padoan, ma penso si riferisca al secondo di questi tre punti”, ha spiegato Moscovici.
In ogni caso, ha concluso, “esamineremo le cose sulla base di quello che propone il governo italiano e delle nostre regole che sono state fissate nella comunicazione sulla flessibilità. Mi sembra questo il quadro intellettuale e politico entro il quale daremo il nostro giudizio”.