Home Nazionale Fisco: Svizzera, Falciani condannato a cinque anni (2)

Fisco: Svizzera, Falciani condannato a cinque anni (2)

0

(AdnKronos/Ats) – Il legale della banca aveva parlato di danni collaterali “inestimabili” commessi dall’accusato. Falciani, secondo l’accusa, si sarebbe appropriato dell’equivalente di 2.600.000 pagine, o ancora, più di 5.300 raccoglitori federali di dati non elaborati, informazioni inutili ma anche sensibili. La divulgazione – sempre secondo il legale Moreillon – ha interessato una gran maggioranza di clienti.
Il procuratore federale Bulletti ha sottolineato che “non sappiamo se Falciani si è fatto pagare per trasmettere i dati della filiale ginevrina di Hsbc in suo possesso, ma questo non è importante” per formulare una condanna. Secondo il procuratore si tratta di un caso grave di spionaggio economico (ai sensi dell’articolo 273 del codice penale), considerati sia la durata dell’attività criminale sia il valore dei segreti traditi, che ha costretto la Svizzera ad affrontare una crisi diplomatica.
Il difensore di Falciani, Marc Henzelin, ha invece sostenuto che il suo cliente “ha avuto accesso facilmente a un’enorme quantità di dati” ed è stata proprio questa facilità ad averlo “turbato. Tutto porta a dire che esistevano numerose falle”, ha concluso l’avvocato.