Home Nazionale Fisco: Orlandi, ridisegnare il rapporto con i contribuenti

Fisco: Orlandi, ridisegnare il rapporto con i contribuenti

0

Milano, 19 gen. (AdnKronos) – “L’obiettivo della nostra azione è quello di ridisegnare il rapporto tra Fisco e contribuenti, improntandolo su un patto di reciproca fiducia, che mira a trasformare cittadini e imprese in protagonisti attivi della propria posizione fiscale”. È’ quanto ha affermato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, in occasione del convegno ‘Il rapporto tra fisco e contribuenti alla,luce dei recenti sviluppi normativi’ tenutosi in Assolombarda a Milano.
L’Agenzia delle entrate, ha spiegato Rossella “è consapevole che per far ciò è necessario consolidare un clima positivo di dialogo, basato su trasparenza e collaborazione. In questa direzione si muovono i prossimi provvedimenti attuativi della legge delega, volti a garantire una maggiore stabilità e certezza dell’impianto tributario. Un contesto normativo giuridicamente certo -ha osservato- non può che contribuire in termini significativi allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle nostre imprese”.
“Altre importanti e ambiziose novità -ha proseguito Rossella- sono contenute nella legge di stabilità 2015 che prevede un vero e proprio cambio di strategia e mentalità rispetto ai controlli fiscali. La logica del nuovo approccio è aiutare i contribuenti all’autocertificazione, concentrando sempre di più l’azione di verifica e accertamento sui contribuenti meno collaborativi e meno trasparenti che strutturano complessi sistemi di evasione fiscale”.