Home Nazionale Fisco: Mef, a gennaio aperte 56.717 partite Iva, -29,7% su anno (2)

Fisco: Mef, a gennaio aperte 56.717 partite Iva, -29,7% su anno (2)

0

(AdnKronos) – La distribuzione per natura giuridica, rileva il Mef, mostra che la quota relativa alle persone fisiche nelle aperture di partita Iva si attesta al 71,3% del totale, quella del le società di capitali a l 20,5% e quella delle società di persone al 7,5% . La percentuale dei ‘non residenti’ e ‘altre forme giuridiche’ è inferiore al l’1%. Rispetto al gennaio 2014, tutte le forme giuridiche presentano un calo di aperture: modesto per le società di capitali (-3,3%), più evidente per le società di persone (-12,5%) e particolarmente accentuato per le persone fisiche (-36,2%) a seguito della novità normativa sopra descritta, che riguarda esclusivamente le persone fisiche.
Riguardo alla ripartizione territoriale, il 43,7 % delle partite iva avviate a gennaio è localizzato al Nord, il 21,6% al Centro ed il 34,6% al Sud ed Isole. Il confronto con lo stesso mese dello scorso anno segnala che tutte le Regioni presentano un calo di aperture : più consistente nella Provincia Autonoma di Bolzano (-44%) e in Valle d’Aosta (-43,8%), meno pronunciato in Campania e Sardegna (entrambe al -19,4%).
La classificazione per settore produttivo fa rilevare che il commercio continua a registrare il maggior numero di aperture di partite Iva con oltre il 25% del totale, seguito dalle attività professionali con il 12,4%, e dall’edilizia e dall’ agricoltura, entrambe poco al di sotto del 10%. Rispetto al gennaio dello scorso anno, tutti i settori principali segnalano un calo di aperture, contenuto per quello dell’ alloggio e ristorazione ( -5,4%), particolarmente accentuato per le attività professionali e la sani tà (entrambe al -55%), dove la variazione normativa sul regime forfetario incide maggiormente.