Home Nazionale Fisco: Civati, su salva-Berlusconi manona Renzi, premier chiarisca in aula

Fisco: Civati, su salva-Berlusconi manona Renzi, premier chiarisca in aula

0

Roma, 8 gen. (AdnKronos) – La manina di Matteo Renzi sulla norma salva-Berlusconi? “Più che una manina la sua è una manona, e il fatto che il governo si assuma la piena responsabilità di quanto avvenuto è un fatto di estrema gravità”. Lo afferma il deputato dem Pippo Civati, in conferenza stampa alla Camera con Arturo Scotto (Sel) e Roberto Zaccaria (art.21) per presentare l’emendamento targato Sel in cui si chiede di inserire il conflitto d’interesse nella riforma costituzionale oggi approdata in Aula a Montecitorio.
“Massimo Mucchetti è intervenuto in Senato per chiedere chiarimenti in Aula, il Pd ha subito smentito sostenendo che Mucchetti è intervenuto a titolo personale e non del gruppo. Ma io – sottolinea Civati – mi associo alla sua richiesta, penso che Mucchetti parlasse a nome di tutti i cittadini ed elettori del Pd: Renzi chiarisca in Aula”.
Incalzato dai cronisti sulla ‘manina’ del decreto di Natale, Civati si sofferma sulla norma di esclusione della punibilità per i reati di frode fiscale relativi a somme al di sotto del 3% dell’imponibile. E sulla possibilità di rivedere la percentuale, stimando una forchetta tra l’1,5 e l’1,8%. “Non mi piace nemmeno che si parla di soglie, sembrano soglie dell’Italicum e forse lo sono davvero – dice Civati – Alcuni di noi parlamentari del Pd, e non solo i brutti civatiani, pensiamo si debba presentare un testo alternativo. Sgombriamo i campi dai sospetti”, anche in vista di “cosa accadrà prima del 20 febbraio”, ovvero l’elezione del Presidente della Repubblica. “Un tempo – conclude con una stilettata – queste si chiamavano leggi vergogna, oggi non le chiamiamo più così perché le facciamo noi”.

ntanto la richiesta fatta di sel, muchetti al senato, io mi associo preso distanza ma parla a nome di tutti elettorali