Home Nazionale Fisco: Anafe-Confindustria, rammarico per importo imposta su liquidi e-cig

Fisco: Anafe-Confindustria, rammarico per importo imposta su liquidi e-cig

0

Roma, 22 gen. (AdnKronos) – “Profondo sconcerto e rammarico” per la norma dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli pubblicata nella serata di lunedì e che stabilisce l’importo dell’imposta di consumo sui liquidi per sigarette elettroniche a 3,7344 euro ogni 10ml, che, come paventato da mesi, “distruggerà del tutto la competitività di un settore ormai considerato un’eccellenza italiana in tutto il mondo”. Ad esprimerlo è l’Anafe-Confindustria, l’Associazione Nazionale Fumo Elettronico.
Il provvedimento, sottolinea in una nota Massimiliano Mancini, presidente di Anafe-Confindustria, “è stato emanato sulla base di discrezionali interpretazioni di norme tecniche ed è fondato su discutibili protocolli, privi di basi scientifiche, di calcolo del consumo medio delle sigarette tradizionali e dei liquidi da inalazione. Protocolli che da mesi segnaliamo come inapplicabili visto che mettono a confronto due prodotti di fatto del tutto diversi: le sigarette tradizionali, che si fumano, e le sigarette elettroniche”.
Sono ormai quasi due anni, rileva, “che il settore delle sigarette elettroniche e sotto attacco, attacco che sembra senza soluzione di continuità da parte di alcuni apparati dello Stato. Ciò nonostante la disponibilità ad un dialogo serio da parte degli operatori del settore e l’immediata adesione degli stessi alla nuova normativa fiscale, peraltro resa nota a Capodanno una prima volta e di nuovo ieri sera alle 19, a 5 ore dall’entrata in vigore!”, continua Mancini.