Home Nazionale Filippine: affonda nave passeggeri, almeno 5 morti e un disperso

Filippine: affonda nave passeggeri, almeno 5 morti e un disperso

0

Manila, 3 apr. (AdnKronos) – Almeno 5 persone sono morte e una risulta dispersa nel sud delle Filippine dopo che una nave passeggeri con 55 persone a bordo e un pesante carico si è capovolta a largo dell’isola di Jolo, nella provincia di Sulu. Lo ha reso noto il portavoce della guardia costiera, William Arquero, precisando che il numero dei dispersi non è ancora chiaro perché l’imbarcazione non era registrata ed è partita verso l’isola di Tapul senza alcuna ispezione, né via libera delle autorità.
Secondo alcune testimonianze il battello è salpato dall’isola di Jolo giovedì mattina e si è capovolta diverse ore più tardi. La guardia costiera appreso dell’incidente solo in serata. Quattordici persone sono state salvate da tre imbarcazioni di passaggio e portate in ospedale, mentre un numero imprecisato di sopravvissuti sono stati trasferiti a Tapul.
A bordo c’erano 100 sacchi di cemento e altri carichi assortiti. Nella zona non ci sono stati avvisi di tempesta e probabilmente la barca non è stata in grado di resistere alle onde perché era sovraccarica.