Home Attualità Fiba Cisl, contratto a difesa occupazione e diritti dei bancari

Fiba Cisl, contratto a difesa occupazione e diritti dei bancari

0

Roma, 1 apr. (Labitalia) – “Dopo un anno e mezzo di confronti estenuanti siamo finalmente riusciti ad arrivare alla chiusura di un contratto nazionale che conferma di fatto tutte le tutele preesistenti dei 300mila lavoratori bancari e la volontà delle parti di salvaguardare l’occupazione e il salario dei lavoratori.” Lo ha dichiarato il segretario generale della Fiba Cisl Giulio Romani.
“Si tratta di un contratto non privo di sacrifici, – ha aggiunto il segretario della Fiba – purtroppo inevitabili in questa congiuntura economica, ma è anche un contratto che protegge la retribuzione dei lavoratori e lascia inalterate tutte le tutele garantite dal precedente contratto, relative ad area contrattuale, profili professionali e scatti di anzianità.”
L’ipotesi di accordo verrà ora sottoposta all’approvazione delle assemblee dei lavoratori, che dovranno concludersi entro il 15 giugno e solo allora l’intesa sarà valida, “ non c’è alcuna ipotesi predeterminata – conclude Romani.”
L’accordo prevede, fa sapere la Fiba, un incremento economico 85 euro, un aumento del salario d’ingresso dell’8%, un intervento del Foc (fondo occupazione credito) a sostegno di chi perde il lavoro nella ricerca di un nuovo impiego, nuove misure per la conciliazione del tempo di vita e lavoro.
Una commissione studierà una nuova distribuzione degli inquadramenti da utilizzare nel successivo rinnovo contrattuale, mentre sono stati confermati i precedenti elementi di contenimento del costo del lavoro (imponibile ridotto per il Tfr). Immutata l’area contrattuale e mantenuti gli scatti di anzianità.