Home Nazionale Festival: La Milanesiana, 16esima edizione dal 22 giugno al 16 luglio

Festival: La Milanesiana, 16esima edizione dal 22 giugno al 16 luglio

0

Milano, 21 apr. (AdnKronos) – Oltre 50 appuntamenti, 160 ospiti internazionali e 15 paesi coinvolti. Sono questi alcuni dei numeri de ‘La Milanesiana 2015’, sedicesima edizione del festival culturale, diretto da Elisabetta Sgarbi, che si terrà a Milano dal 22 giugno al 16 luglio. Il tema di questa edizione è ‘Manie e Ossessioni’ e ad aprire i lavori sarà la lettura dello scrittore israeliano David Grossman, il 22 giugno, e un concerto del cantautore Franco Battiato, la sera del 23. “La Milanesiana è sempre stata una ossessione. Quest’anno lo dimostra”, dice Sgarbi.
La rassegna, spiega l’assessore alla Cultura del comune di Milano, Filippo Del Corno, “entra a pieno titolo nel programma di Expo in città, il cartellone di eventi che accompagnerà Milano nei sei mesi di Esposizione”. Per questo, “sono stati coinvolti diversi spazi privati e pubblici”, sottolinea Del Corno. Ai tradizionali appuntamenti milanesi si aggiungono, nell’edizione 2015, quattro mostre tra Milano, Bergamo e Torino e tre produzioni teatrali in anteprima.
“Negli anni – aggiunge Massimo Collarini, presidente della Fondazione I pomeriggi musicali-Teatro dal Verme – il festival ha avuto edizioni sempre all’altezza, alcune memorabili, che rappresentano un punto fisso per incontrare talenti e grandi nomi della cultura così come per scoprire inedite liaison artistiche e partecipare a dibattiti attorno ai temi più importanti del sapere contemporaneo”, conclude.