Milano, 11 dic. (AdnKronos) – “Entro fine anno faremo il primo test del treno veloce Milano-Genova, che vogliamo far partire nel 2016 per ‘avvicinare’ la Lombardia alla Liguria”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, oggi a Genova, dove ha partecipato alla cabina di regia per le infrastrutture con il presidente della Liguria Giovanni Toti e con il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino. “Il collegamento rapido – ha osservato – e’ coerente con il lavoro che stiamo facendo, ossia sviluppare una serie di iniziative comuni sulla macro area del NordOvest per affrontare insieme e risolvere alcuni problemi comuni e cogliere l’opportunita’ delle sinergie fra i territori”.
“Attraverso la “collaborazione rafforzata” con Liguria e Piemonte, ha osservato il Governatore, “anticipiamo il futuro, creando una dimensione istituzionale che va oltre gli attuali confini. Senza egemonie, ma avendo come obiettivo quello di dare risposte concrete ai nostri cittadini. Il NordOvest – ha ricordato – e’ al centro delle reti trans europee delle merci e non solo. Noi vogliamo togliere i confini fra le nostre Regioni per sviluppare azioni comuni e coordinate”.
Maroni ha sottolineato che questa collaborazione fra Regioni, “tutela la specificita’ dei singoli territori”, ci sono infatti alcune questioni, “che riguardano solo la Lombardia e la Liguria, come la collaborazione sul numero unico 112 Nue, e altre che abbiamo solo con il Piemonte”. Il presidente lombardo, ha anticipato che oltre alle infrastrutture e alla logistica, un altro tema comune alle tre Regioni, e’ lo sviluppo di azioni comuni per la promozione turistica: “Oggi – ha osservato – abbiamo tre societa’ che si occupano di promozione turistica. Stiamo pensando di fare una cabina di regia unitaria per promuovere tutta l’area del NordOvest”.