Home Nazionale Fca: Fiom, per Rsa basta discriminazioni, garantire voto

Fca: Fiom, per Rsa basta discriminazioni, garantire voto

0

Roma, 9 gen. (AdnKronos) – Elezioni delle Rsa e Rls non semplici in Fca. La proposta che la Fiom aveva avanzato a Fim e Uilm di procedere insieme alla elezione dei delegati, infatti, non sembra aver trovato condivisione nei sindacati cugini. Sono le tute blu della Cgil, infatti, a denunciare come “in queste ore, in alcuni stabilimenti Fca e Cnh le organizzazioni sindacali firmatarie del Contartto Fiat stanno comunicando in bacheca la volontà di procedere ad una votazione per la nomina delle Rsa e l’elezione degli Rls con la volontà di escludere la Fiom”.
“Per le Rsa auspichiamo che sia rispettato il diritto dei lavoratori tutti a poter votare liberamente e ad essere eletti in tutte le liste, comprese quelle della Fiom che presenteremo in tutti gli stabilimenti”, dice Michele De Palma, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per la Fca.
“Auspichiamo inoltre che ove fossero accettate ed eletti i rappresentanti sindacali aziendali, l’azienda li riconosca e garantisca loro pari e contestuali diritti sindacali, negoziali, informativi e contrattuali”, prosegue ribadendo anche nei confronti della Fca come “libere elezioni servono ad interrompere la divisione. Una necessità che le organizzazioni sindacali, per ritornare a fare sindacato nei gruppi, non possono perdere”, conclude.