Home Nazionale Fao: rivede al rialzo stima 2015 produzione cerealicola mondiale

Fao: rivede al rialzo stima 2015 produzione cerealicola mondiale

0

Roma, 9 lug. (AdnKronos) – Condizioni favorevoli a livello mondiale per i raccolti cerealicoli “porteranno ad una produzione migliore del previsto in questa stagione di crescita, nonostante la perdurante apprensione per El Nino”. Ma crescono “le preoccupazioni per il brusco calo della coltivazione di mais nell’Africa Sub-Sahariana insieme alla scarsa stagione produttiva in altre aree fortemente caratterizzate da insicurezza alimentare”. E’ quanto sostiene la Fao che prevede per quest’anno una produzione cerealicola mondiale a 2.527 milioni di tonnellate: 1,1% in meno rispetto al livello record del 2014 ma in miglioramento rispetto alle proiezioni fatte il mese scorso.
Contemporaneamente, l’Indice Fao dei prezzi alimentari è diminuito nel mese di giugno dello 0,9% rispetto a maggio. A 165,1 punti, l’indice è ora in calo del 21% rispetto a un anno fa e al suo livello più basso dal settembre 2009.
La flessione dell’Indice Fao è stata principalmente il risultato di un calo del 6,6% del prezzo dello zucchero e del 4,1% dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari, che hanno più che compensato la ripresa delle quotazioni dell’olio di palma e del grano. L’aumento della domanda a livello mondiale di alimentazione animale, in particolare in Brasile, Cina e Stati Uniti, sostiene i prezzi dei cereali secondari, incluso il mais.