Home Nazionale Export: Calenda, sarà anno straordinario, crescita del 4%

Export: Calenda, sarà anno straordinario, crescita del 4%

0

Rho, 14 apr. (Adnkronos) – Il 2015, dal punto di vista delle esportazioni, per l’Italia “sarà un anno straordinario” con una crescita del”Export “intorno al 4%”. Ne è convinto il viceministro allo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, che a margine della inaugurazione della 54esima edizione del Salone del Mobile di Milano, indica che “le previsioni tendono a definire il quadro economico più roseo. Il governo e’ stato abbastanza prudente nel Def a inserire uno 0,7%. Ci sono previsioni, anche private, superiori di crescita. La mia area di attività e’ quella dell’export. Io penso che sarà un anno straordinario”.
“Non solo buono – chiosa – ma straordinario. Penso che possiamo ragionevolmente pensare a una crescita delle esportazioni intorno al 4% e penso che a trainarla saranno gli Stati Uniti d’America dove il nostro potenziale e’ enorme, il primo al mondo”.
Più attenzione invece alla Cina perché sta vivendo una fase di hard landing: “in Cina bisogna stare attenti a quanto ‘decrescerà la crescita’, ma comunque rimangono numeri molto importanti che ci stanno appena intaccando visto che l’arredamento esporta appena 250 mln di euro, cioè ben poco”.