Home Nazionale Expo: Save the Children, investire su ragazze per sconfiggere fame e malnutrizione (2)

Expo: Save the Children, investire su ragazze per sconfiggere fame e malnutrizione (2)

0

(Milano) – Claudio Tesauro, presidente di Save the Children Italia, sottolinea come le ragazze siano “importanti nell’economia dei paesi in via di sviluppo” ed è per questo che “devono acquisire i diritti al pari degli uomini”. Le ragazze, aggiunge il presidente, “hanno un ruolo fondamentale nella lotta alla fame e investono il 90% dei ricavi in ambito domestico, mentre gli uomini solo il 35%. Quindi puntare sulle giovani donne significa dare più possibilità a tutte le famiglie”.
Tesauro spiega che “come madri istruite, cittadine attive e lavoratrici preparate, potrebbero rappresentare la leva più potente in una comunità per spezzare il circuito della povertà. Investendo sul loro potenziale economico e produttivo attraverso l’educazione e sostenendo politiche volte a sfavorire i matrimoni e le gravidanze precoci, le adolescenti possono dare un contributo determinante nella lotta alla povertà, alla malnutrizione e mortalità infantile”.
Uno degli esempi positivi portati a Expo da Save the Children è quello di Rose Sakala, studentessa di agricoltura del Malawi. “Ho dovuto abbandonare la scuola al secondo anno del liceo perché mia madre è morta ed io non avevo più soldi per pagarmi gli studi. Mi sarei dovuta sposare a 16 anni, ma sono stata fortunata – racconta – ho pagato i miei studi da sola e adesso sono stata adottata da una nuova famiglia che mi sta aiutando”. Alle ragazze del suo paese dice di “avere coraggio: vedo un sacco di potenziale, ogni ragazza deve soltanto avere i mezzi necessari per vincere nella vita”.