Home Nazionale Expo: Sala, 92 mln costo costruzione e allestimento Padiglione Italia

Expo: Sala, 92 mln costo costruzione e allestimento Padiglione Italia

0

Milano, 2 apr. (AdnKronos) – Con una riunione di circa 10 ore tra i team legali della societa Expo e Italiana Costruzioni, impresa a capo della cordata che lavora alla costruzione del Padiglione Italia, è stato raggiunto un accordo sugli extra costi legati all’appalto. “Abbiamo raggiunto l’accordo tecnico sul dovuto a Italiana Costruzioni”, ha comunicato il commissario unico, Giuseppe Sala.
“Le carte saranno inviate domani all’Avvocatura dello Stato e all’Anac” che dovranno dare l’ok all’operazione. Una parte della somma concordata – il cui totale non è stato reso noto -, pari al 20% di quanto ancora dovuto, sarà legata alla consegna della struttura completa entro il 30 aprile, vigilia dell’ inaugurazione dell’Esposizione universale.
Il costo totale della costruzione e dell’allestimento di Padiglione Italia, esclusa quindi la gestione, sarà complessivamente di 92 milioni di euro, rispetto alla cifra di 63 milioni messi a disposizione del governo. A garantire il pareggio di bilancio saranno gli sponsor, il cui apporto permetterà secondo il commissario unico di coprire le spese di gestione. In totale ci sono quattro procedimenti aperti con le imprese sui lavori fondamentali, “spero – conclude Sala – che questi procedimenti siano definiti entro il primo maggio”.