Home Nazionale Expo: pronto il padiglione creato da multinazionale cinese Vanke

Expo: pronto il padiglione creato da multinazionale cinese Vanke

0

Milano, 31 mar. – (AdnKronos) – In prossimità della Lake Arena sorge un padiglione già completato in tutte le sue parti. Si tratta di “Building community through food”, disegnato da Daniel Libeskind per Vanke, multinazionale cinese del real estate, che ha conquistato la prima certificazione di completamento dell’opera emessa dal comitato organizzatore di Expo Milano 2015. I lavori erano iniziati a giugno 2014 e sono durati in tutto meno di dieci mesi.
La forma geometrica sinuosa del padiglione si ispira a Huan Shan, la Montagna Sacra della Cina, ed è stata resa possibile da una copertura di oltre 4.000 piastrelle rosse in grès, prodotte a Sassuolo, in grado di cambiare sfumatura e colore a seconda della luce, che evocano le squame e la forma del Loong, il dragone cinese che nella cultura tradizionale è il responsabile della pioggia e dell’andamento del raccolto.
Al suo interno, il padiglione propone un progetto allestitivo firmato dallo studio Ralph Appelbaum Associates: una foresta di bambù ampia 310 metri quadri, che è stata realizzata con legnami importati direttamente dalla Cina e che, seguendo la metafora di radici, tronchi e rami, rappresenta l’impegno di Vanke nei confronti delle comunità locali.