Home Nazionale Expo: Pisapia apre Milan urban food policy pact, si avvera sogno

Expo: Pisapia apre Milan urban food policy pact, si avvera sogno

0

Milano, 15 ott. (AdnKronos) – E’ “un sogno che si avvera” ospitare a Milano le 84 delegazioni municipali rappresentanti delle ‎ oltre 110 città che hanno firmato il ‘Milan urban food policy pact’. Giuliano Pisapia, sindaco del capoluogo lombardo, apre così la cerimonia a Palazzo Reale per la firma del ‘Patto dei sindaci’ sull’alimentazione, documento che domani sarà consegnato al segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-Moon, e che rappresenta, con la Carta di Milano, una delle eredità culturali di Expo.
Questo, sottolinea il sindaco di Milano, “è il frutto di un lungo lavoro: non è un punto di arrivo, ma è l’inizio di una grande sfida”. La crisi economica ha “imposto la ricerca di un nuovo modello di sviluppo” e questa è un’occasione “che non possiamo perdere”, dice Pisapia che durante il suo discorso evidenzia più volte l’importanza di puntare su forme di sviluppo sostenibile.
I sindaci “delle grandi città hanno deciso di agire e di passare dalle parole ai fatti”, dice Pisapia, per “mettere a sistema le politiche” sull’alimentazione sperimentate con un “impegno comune per avere cibo sano e sviluppo sostenibile”. L’invito alle delegazioni internazionali – che rappresentano città che hanno complessivamente 400 milioni di abitanti – è di “proseguire” in futuro nel lavoro con incontri periodici, per sottolineare “l’importanza strategica” delle politiche sulla nutrizione.