Home Nazionale Expo: Ong svizzere lanciano sfida, ‘Quanto pesa un centesimo d’acqua?’

Expo: Ong svizzere lanciano sfida, ‘Quanto pesa un centesimo d’acqua?’

0

Milano, 29 ago. (AdnKronos) – Un’esperienza interattiva per sensibilizzare i visitatori sull’importanza dell’acqua e ‘informarli’ sull’apporto della Svizzera italiana alla cooperazione idrica in termini di finanziamento, progettualità e ricerca applicata. E’ il contributo della Fosit – Federazione delle Ong della Svizzera italiana, oggi ospite del Padiglione Svizzero all’Expo2015 di Milano, per partecipare alla Giornata Ticinese sull’acqua.
L’esperienza interattiva è intitolata ‘Quanto pesa un centesimo d’acqua?, e parla dell’acqua nel mondo: per quasi ottocento milioni di persone al mondo, procurarsi l’acqua potabile è faticoso, talora impossibile. Cambiare la percezione di chi dà l’acqua per scontata è perciò l’intento principale dell’esperienza interattiva proposta dalla Fosit, che invita il pubblico a trasportarla, anche solo per alcuni metri, nel giardino del Padiglione Svizzero.
L’esperienza del peso dell’acqua viene introdotta in maniera ludica e immediata grazie all’intervento di una ventina di volontari–animatori.