Home Nazionale Expo: National Day Thailandia, principessa e balli a una settimana dal terrore

Expo: National Day Thailandia, principessa e balli a una settimana dal terrore

0

Rho (Mi), 24 ago. (AdnKronos) – La Thailandia celebra il suo National Day a Expo una settimana dopo gli attentati di Bangkok e lo fa portando nell’Auditorium dell’Esposizione universale uno spettacolo teatrale che ricalca il meglio della tradizione culturale thailandese. Ad assistere allo show centinaia di thailandesi che con bandierine tricolore – bianco, rosso e blu a strisce orizzontali – hanno salutato la principessa Maha Chakri Sirindhorn, seduta in platea su un palchetto d’onore. Al termine dello spettacolo, c’è stato anche lo spazio per una esibizione del campione di thai-box Buakaw Banchamek.
Nel corso dell’alzabandiera ufficiale il ministro dell’Agricoltura italiano, Maurizio Martina, ricorda come proprio oggi sia “il 147esimo anniversario delle relazioni tra i nostri Paesi”. Rapporti che vanno avanti nel tempo e che portano il ministro a porgere le condoglianze per il recente attentato nella capitale thailandese: “Il governo italiano – dice dal palco – esprime alla Thailandia e a Sua altezza reale le condoglianze per le vittime dell’attentato di Bangkok. Alle famiglie colpite portiamo il nostro sentimento di vicinanza”.
Tra Italia e Thailandia, sottolinea Martina, anche le relazioni commerciali sono fitte e Expo permette di “costruire e consolidare ulteriormente le relazioni in particolare nell’ambito commerciale in cui i nostri due paesi già lavorano bene: all’interno dell’Asean (Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico ndr) la Thailandia è la seconda economia della Regione oltre che – evidenzia Martina – il secondo paese di destinazione dei prodotti italiani”. Anche per questo, il 23 ottobre è stato annunciato un primo business forum italo-thailandese che si terrà a Milano.