Home Nazionale Expo: Martina, Italia patria del vino con oltre 500 vitigni

Expo: Martina, Italia patria del vino con oltre 500 vitigni

0

Milano, 26 set. (AdnKronos) – “Siamo la patria del vino, con una ricchezza di biodiversità unica fatta di oltre 500 vitigni. Per questo abbiamo voluto valorizzare questa esperienza di punta del sistema agroalimentare italiano con un Padiglione che è stato tra i più visitati di Expo”. Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina commenta il bilancio provvisorio delle visite al Padiglione del Vino – A taste of Italy a Expo.
“Raccontiamo – continua Martina – l’esperienza vitivinicola del Paese a partire dai cinque sensi e dalla forza straordinaria dei nostri territori e del nostro saper fare. Una storia che racconta della forza delle imprese italiane di uscire dalle situazioni di crisi e rilanciare, conquistando i mercati mondiali”.
“Fedeli alle tradizioni – prosegue Martina – ma determinate sempre a investire sull’innovazione. Sono convinto che l’Esposizione universale possa costituire un ulteriore volano per crescere ancora rispetto ai 14 miliardi di valore che già oggi il sistema vitivinicolo italiano raggiunge. Il governo è pronto a supportare ancora le imprese, proseguendo il lavoro di semplificazione fatto in questi mesi in particolare per il settore”.
“Allo stesso tempo – continua Martina – siamo impegnati nella lotta alla contraffazione, anche sul fronte internazionale. Siamo intervenuti come mai prima in Europa fermando ad esempio il Prosecco alla spina o i wine kit che circolavano sul mercato”.
“Anche sul web, grazie agli accordi con eBay e Alibaba – prosegue Martina – stiamo proteggendo le nostre imprese da concorrenza sleale e usurpazione dei marchi geografici, un punto di valore assoluto del nostro sistema vino”.
“Sul fronte dell’export – conclude Martina – dobbiamo far crescere il lavoro di squadra, puntando a una comunicazione di sistema e all’aumento del valore delle nostre esportazioni. Dobbiamo sfruttare al meglio i fondi europei per la promozione, evitando qualsiasi spreco e consentendo alle imprese di investire per aumentare le quote di mercato estero”.