Home Nazionale Expo, il Sultanato dell’Oman si presenta con un Padiglione tra i più suggestivi

Expo, il Sultanato dell’Oman si presenta con un Padiglione tra i più suggestivi

0

Milano, 12 mar. – (AdnKronos) – Il Sultanato dell’Oman ha scelto la vetrina internazionale di Expo per presentare le antiche tradizioni del Paese e i suoi progetti futuri di sviluppo sostenibile attraverso un padiglione che sarà tra i più suggestivi dell’esposizione. Punto di incontro strategico tra Asia e Africa, l’Oman è tra i Paesi della sua regione più ricchi di storia, cultura e ambiente. Nell’ottica di uno sviluppo condiviso, nasce la collaborazione tra il Ministero del Commercio e dell’Industria dell’Oman, che ha commissionato il Padiglione, il Ministero del Turismo dell’Oman e Oman Air come principali protagonisti della promozione del paese in Italia.
“La scelta del Sultanato dell’Oman di partecipare a Expo Milano 2015 parte dalla consapevolezza dell’importanza del tema scelto ‘Nutrire il pianeta – Energia per la vita’ oltre che dal riconoscimento dello speciale rapporto che lega il Sultanato dell’Oman e l’Italia a tutti i livelli”, dichiara H E Mohsin Khamis Al Balushi, Commissario Generale del Padiglione Oman a Expo 2015 e Advisor del Ministero del Commercio e dell’Industria dell’Oman. “Expo rappresenta un’occasione importante per presentare il nostro Paese, la sua storia, le sue peculiarità economiche e paesaggistiche, oltre che evidenziare l’interesse dell’Oman in molti dei temi di carattere regionale e internazionale, in particolare quelli legati al tema centrale dell’Expo. Le aspettative sono alte”, conclude Al Balushi.
Per volontà del Sultano, il Paese ha intrapreso un ambizioso percorso di sviluppo che prevede la diversificazione del prodotto interno lordo, puntando oltre che sul petrolio su settori attualmente marginali dell’economia. Questo è uno dei temi principali inseriti nella Visione 2040, un documento programmatico che partendo dalle attuali condizioni economiche del Paese punta sulle generazioni future gettando le basi per uno sviluppo che coinvolgerà diversi settori quali l’Agricoltura, la Pesca, la Cultura, i Trasporti e facendo emergere il Turismo quale settore strategico del Sultanato.
Il Padiglione Oman con i suoi 2.790 metri quadri è posizionato di fronte all’entrata est ed è tra i più grandi dell’esposizione. “Heritage in Harvest: Harnessing the sea, sun and sand” questo il tema scelto per il padiglione idealmente suddiviso in quattro spazi che rappresentano l’acqua, le oasi, il mare e le tradizioni. Una perfetta sintesi dell’Oman che il visitatore avrà modo di vivere dal primo maggio al 31 ottobre. Durante i sei mesi dell’iniziativa il Ministero del Turismo ha in programma un ricco calendario di eventi, mostre, spettacoli e appuntamenti per intrattenere i visitatori del padiglione del Sultanato dell’Oman mettendo in palio anche viaggi in collaborazione con i partner dell’industria turistica.