Home Nazionale Expo: Frankie Hi Energy si ritira, non sarò più ambassador

Expo: Frankie Hi Energy si ritira, non sarò più ambassador

0

Milano, 5 feb. (AdnKronos) – Nel giorno in cui Javier Zanetti, ambassador di Expo 2015, annuncia una partita a favore della nutrizione dei bambini con i grandi campioni del calcio, a San Siro, un altro big annuncia il proprio ritiro. Si tratta di Frankie Hi Energy che, dal suo profilo Facebook annuncia: “Ho sbagliato a prestare la mia immagine come ambassador di Expo 2015, chiedo scusa”.
Il rapper torinese spiega in post di aver “confidato nel fatto che l’evento avrebbe dato voce anche a quelle realtà che nel mondo combattono la sfida del cibo con tenacia ed ingegno e che a volte vengono sconfitti. Purtroppo la loro voce praticamente non ci sarà. La direzione che ha preso Expo è diversa da quella che (ingenuamente) avrei sperato, con reali tavoli di dibattito e non solo stand ultracostosi”. E aggiunge: “Il fatto che migliaia di ragazzi vengano fatti lavorare gratuitamente (ricevendo in cambio il privilegio di aver fatto un’esperienza…) a fronte del muro di miliardi che l’operazione genera è una cosa indegna per un Paese che parla di ‘impulso alla crescita’. Gli appalti abbiamo visto a chi sono stati (anche) assegnati e con quali modalità. Ndrangheta e compari già saltan fuori adesso, figuriamoci tra un po’… Alla luce di tutto ciò ho chiesto di essere rimosso dall’elenco degli ambassador di Expo 2015. Non voglio sostenere un’iniziativa che non mi rappresenta minimamente”.
Poi annuncia: “Fortunatamente esiste un’altra iniziativa, chiamata ‘Expo dei popoli’, (un forum internazionale che avrà luogo a Milano dal 2 al 6 giugno 2015, ndr) che ha un manifesto e dei sostenitori in cui mi riconosco molto di più. E’ un forum indipendente da Expo 2015” e conclude: “Mi scuso con quanti di voi si siano sentiti traditi da me per aver accettato quel ruolo”.