Home Nazionale Expo: firmato protocollo d’intesa tra Università Padova e orto botanico Bogor

Expo: firmato protocollo d’intesa tra Università Padova e orto botanico Bogor

0

Rho, 2 lug. (AdnKronos) – Un protocollo di intesa firmato per favorire la ricerca in campo botanico e agevolare lo scambio scientifico-culturale tra l’Università di Padova, titolare dell’orto botanico di Padova, e l’orto botanico di Bogor, in Indonesia. Il ‘memorandum’ è stata firmato oggi a Expo e permetterà di ampliare la rete di collaborazione dell’ateneo veneto.
A siglare l’accordo è stato il prorettore vicario dell’Università di Padova, Francesco Gnesotto, e Didik Widyatmoko, in rappresentanza dell’istituzione indonesiana. Al loro fianco, il sottosegretario all’Ambiente, Barbara Degani, Fernando Zilio, presidente di Unioncamere Veneto, e Franco Conzato, chief executive di Padova Promex.
Gnesotto spiega che l’intesa, insieme a quella siglata la scorsa settimana con l’orto botanico di Singapore, rappresenta “un collegamento tra l’Europa e questi paesi che hanno nella loro tradizione il verde”. Allargando la rete dell’Università si potranno “incentivare gli scambi” tra i ricercatori e far crescere anche in Asia un orto botanico come quello di Padova definito da Widyatmoko “di grande ispirazione, con piante di grande valore”.