Home Nazionale Expo: Ferrino nel Waterstone, ricerca e sviluppo in nome della tradizione (2)

Expo: Ferrino nel Waterstone, ricerca e sviluppo in nome della tradizione (2)

0

(AdnKronos) – Per il futuro gli occhi sono puntati all’estero. “La grande sfida – spiega l’amministratore Ferrino – passa attraverso la crescita e la crescita all’estero è un progetto che ci sta impegnando tantissimo in questi anni”. La quota dell’export, sottolinea, “è del 50%” e si lavora “per portarla nel medio-termine intorno al 70%: siamo una Pmi – aggiunge – quindi investire in grandi mercati non è sempre banale, ma ci stiamo lavorando e siamo contenti”.
Essere internazionali, insomma, e fare innovazione, ma nel futuro, aggiunge Rabajoli la volontà è “crescere facendo sempre molta attenzione al fattore umano; le persone – sottolinea – devono essere motivate e avere passione nel lavoro”. Per questo l’azienda sostiene “alcune iniziative che sono volte alla salvaguardia dell’ambiente e al dialogo con le popolazioni. Piccole iniziative – le definisce Rabajoli – che sono molto utili per il diffondersi di un certo tipo di cultura” in tutto il mondo.
Da qui la scelta di raccontarsi nello spazio di Intesa Sanpaolo, nell’Esposizione dedicata alla nutrizione, alla natura e all’ambiente. La memoria storica della società, come si autodefinisce il presidente Alberto Ferrino, racconta poi un aneddoto che lega ancor di più l’azienda piemontese all’Expo: “Mio nonno – dice il presidente – mi ha raccontato che all’Esposizione universale di Torino del 1911 la ditta era presente con uno stand ed è stata premiata per i suoi procedimenti di impermeabilizzazione dei tessuti. Questo è un revival; ci rivediamo tra un secolo”, conclude sorridendo.