Home Nazionale Expo: diventa sociale, a Milano 11 progetti per portatori disabilità (2)

Expo: diventa sociale, a Milano 11 progetti per portatori disabilità (2)

0

(AdnKronos) – L’Amministrazione comunale ha sostenuto la realizzazione di 11 progetti attraverso un bando per l’accessibilità della città e dei servizi e l’abbattimento delle barriere alla comunicazione da avviare con Expo 2015, con la realizzazione di app specifiche, servizi di accompagnamento e interpretariato per le visite guidate in città e al sito espositivo. “Sono tante le iniziative che riguardano Expo 2015 – ha detto l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – e che connotano anche da un punto di vista sociale i sei mesi di manifestazione”.
“L’Esposizione Universale di Milano ha una forte vocazione sociale a partire dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita che pone all’attenzione del mondo la sfida di come garantire sufficiente cibo sano per tutti – ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 – . Paesi, Organizzazioni della Società Civile e imprese, da punti di vista diversi, si confronteranno e proporranno le loro visioni dell’argomento e condivideranno possibili soluzioni”.
Non solo. “Per sottolineare maggiormente la mission sociale di Expo Milano 2015 -ha aggiunto Sala- grande rilevanza è stata data alla Società Civile. Sarà, infatti, rappresentata all’Esposizione Universale da Cascina Triulza e da altri padiglioni ‘sociali’ che, con installazioni proprie, valorizzeranno il loro contributo sul tema. Inoltre, un’altra dimensione sociale di Expo Milano 2015 è legata all’organizzazione, alle sue esternalità positive in termini di mantenimento e crescita della forza lavoro, e nella gestione del sito espositivo in una logica di diversity management, in modo da renderlo accogliente e fruibile dalle persone con disabilità o con esigenze particolari”.