Home Nazionale Expo: da Tim al via alla prima smart city italiana nel sito Esposizione

Expo: da Tim al via alla prima smart city italiana nel sito Esposizione

0

Milano, 30 apr. – (AdnKronos) – A poche ore dall’apertura di Expo 2015, Tim conferma il suo contributo tecnologico che ha permesso di realizzare la prima Digital Smart City italiana. Prima azienda scelta quale “Official Global Partner” di Expo 2015 e unica con questo ruolo nel settore della connettività e dei servizi integrati, Tim ha dotato l’intera area espositiva di infrastrutture avanzate di rete fissa, mobile e It, fornendo soluzioni tecnologiche di ultima generazione, la gestione dell’operatività e della manutenzione e l’erogazione dei servizi di connettività e traffico relativi a fonia e dati.
In particolare, Tim ha realizzato la copertura del sito espositivo con collegamenti a banda ultralarga fissa e mobile di ultima generazione, attraverso la posa di oltre 220 chilometri di fibra ottica e l’installazione di sei antenne 4G Lte macro e 12 micro. L’infrastruttura realizzata renderà disponibile ai visitatori giornalieri e alle migliaia di persone impegnate nelle attività di ricezione e assistenza, la necessaria copertura fissa, mobile e tutte le esigenze di connettività. L’utilizzo di tecnologie ultrabroadband allo stato dell’arte permetterà anche di offrire una migliore esperienza d’uso relativa ai servizi di Tv ed entertainment che saranno disponibili per i visitatori.
Tim, inoltre, abilita e gestisce i collegamenti Wi-Fi, completamente basati su architetture e tecnologia Cisco, e rende disponibile un portale per l’accesso al servizio in modalità semplice e intuitiva. Con le proprie infrastrutture Ict e in particolare ai propri data center, Tim ha reso possibile la completa gestione dell’evento attraverso tecnologie cloud, mettendo a disposizione della società e delle aziende partner oltre 200 server, 50 terabyte di storage e ospitando servizi e applicazioni.