Home Nazionale Expo: Coldiretti/Ixè, italiani hanno speso 2,3 mld, 49% anche per turismo

Expo: Coldiretti/Ixè, italiani hanno speso 2,3 mld, 49% anche per turismo

0

Rho, 26 ott. – (AdnKronos) – Gli italiani hanno speso complessivamente 2,3 miliardi per visitare l’Esposizione universale tra viaggio, alloggio, spese varie fuori ed ingresso e consumazioni all’interno. E’ quanto emerge dalla prima indagine completa sul bilancio dell’evento elaborata da Coldiretti/Ixe’, presentata al Forum sull’eredità di Expo e sulle sfide future, dal quale emerge peraltro che il 51% dei visitatori ha speso complessivamente meno di 75 euro.
Il 49% dei visitatori ha colto l’occasione della visita ad Expo anche per visitare altre località e luoghi al di fuori dell’area anche se il tempo necessario per l’Esposizione ha limitato le distanze, secondo Coldiretti/Ixe’. Infatti il 42% dei visitatori di Expo è rimasto nella città di Milano, l’11% in alcuni luoghi in Lombardia, e solo il 4%o altre Regioni del Nord Ovest mentre percentuali residuali si sono recati in altre Regioni. L’effetto di promuovere il turismo è stato comunque centrato per il 32% dei visitatori.
L’ingresso è stato considerato troppo caro da meno di 1/3 dei visitatori (31%) che hanno pero’ assegnato all’Italia il primato del padiglione piu’ generoso con il 10% dei consensi davanti alla Russia (7%) e al Belgio (6%). In questo contesto particolarmente apprezzata è stata la presenza degli agricoltori della Coldiretti che è nota a quasi due visitatori su tre (63%) con offerta di prodotti, distribuzione di pasti, coinvolgimento in giochi, iniziative di informazione anche con i piu’ piccoli. Ad essere stata apprezzata è stata la difesa dei prodotti italiani dal 32%, la testimonianza del lavoro nelle campagne dal 23 per cento e la garanzia della qualita’ degli alimenti dal 23%.