Home Nazionale Expo: Barbagallo, opportunità rilancio ma affrontare tema qualità lavoro

Expo: Barbagallo, opportunità rilancio ma affrontare tema qualità lavoro

0

Roma, 7 feb. (AdnKronos) – “Quello dell’agroalimentare è un settore di eccellenze, strategico per l’economia del Paese. L’Expo, dunque, è una vetrina importante per il Made in Italy e questa opportunità di rilancio va colta fino in fondo. Si rischia di dimenticare, però, che dietro il settore ci sono un milione e mezzo di lavoratori che lo fanno vivere e crescere”. Ad affermarlo il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, in riferimento all’evento ‘Le Idee di Expo’ al quale la confederazione di Via Lucullo ha portato il contributo delle proprie proposte.
“Ecco perché – dice Barbagallo – bisogna affrontare il tema della qualità e della valorizzazione del lavoro: e questo il Jobs Act non lo fa. L’introduzione dei voucher, ad esempio, rappresenta per l’agroalimentare, ma anche per gli altri settori, un vero pericolo e un danno irreversibile che possono far tornare indietro il mondo del lavoro di 50 anni”.
“Bisogna evitare la precarietà e riqualificare le eccellenze: la Uil – assicura Barbagallo – continua a battersi per questo obiettivo. Speriamo che il Governo si renda conto di tali necessità per i lavoratori e per il Paese ed elimini tutti i contratti di precarietà”.