Home Nazionale Expo: Anra, elaborare i piani di sicurezza con flessibilità (3)

Expo: Anra, elaborare i piani di sicurezza con flessibilità (3)

0

(AdnKronos) – Sarà cruciale anche una corretta azione preventiva, dove lo scambio delle informazioni a livello internazionale diventa decisivo: senza un’ampia collaborazione e coordinamento tra Paesi, osserva l’Anra, nessun pianificatore di sicurezza può raccogliere sufficienti dati per affrontare potenziali aree di rischiosità. All’esterno del sito andranno costantemente monitorati gli obiettivi sensibili come gli aeroporti, le stazioni, le infrastrutture, i monumenti, le ambasciate e i consolati dei Paesi politicamente più delicati.
Le maggiori preoccupazioni degli assicuratori si concentrano sulle infrastrutture e sul rischio terrorismo. Soprattutto su quest’ultimo, alla luce dei recenti fatti di Parigi. Tuttavia, i rischi potenziali dei grandi eventi internazionali sono molteplici e complessi, a partire da quelli reputazionali, nel caso qualche vento imprevisto si abbattesse sulla manifestazione. Il programma assicurativo messo a punto da Expo prevede polizze che tutelano dai danni materiali, alle opere e al contenuto, alla responsabilità civile durante le fasi di costruzione, l’Esposizione e per i successivi dieci anni dalla realizzazione dell’opera.
I danni e le conseguenti perdite economiche,osserva l’Anra, possono essere molto elevate sia per gli organizzatori dell’Esposizione Universale, ma anche per i partecipanti. Le coperture assicurative vanno, quindi, a chiudere il cerchio, trasferendo agli assicuratori i rischi non sostenibili nè prevenibili, e tutelando organizzatori e lavoratori, che potranno così dedicarsi con maggiore tranquillità alla buona riuscita della manifestazione.