Home Attualità Europa League, poker del Napoli e pari casalinghi per Roma e Toro

Europa League, poker del Napoli e pari casalinghi per Roma e Toro

0

Roma, 19 feb. – (AdnKronos) – Una vittoria e due pareggi. E’ questo il bilancio delle squadre italiane nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. La copertina la merita il Napoli che si è imposto con un netto 4-0 in trasferta ai turchi del Trabzonspor. Gli azzurri partiti concentrati e determinati hanno chiuso la pratica in mezz’ora con le reti di Henrique al 6′, Higuain al 20′ e Gabbiadini al 26′. Nella ripresa la squadra di Benitez si permette il lusso di sbagliare un calcio di rigore con Mertens al 40′ prima che Zapata al 46′ firmi il poker. Il ritorno tra sette giorni al San Paolo si prospetta come una formalità.
Dovranno invece faticare molto di più Roma e Torino costrette al pareggio in casa da Feyenoord e Athletic Bilbao. Per i giallorossi è ormai ufficiale il tabù dell’Olimpico e anche con gli olandesi non vanno oltra l’1-1. La squadra di Garcia disputa un buon primo tempo dove trova il vantaggio con Gervinho al 22′ ma nella ripresa si fanno rimontare da un gol di Kazim Richards all’11 e a nulla serve il forcing finale durante il quale Doumbia manca due ghiotte occasioni.
Al De Kuip tra sette giorni servirà una vittoria o un pareggio con almeno due gol. Non ce la fa a vincere neanche il Torino fermato sul 2-2 dal Bilbao. Al vantaggio iniziale degli spagnoli firmato da Williams al 10′ ha risposto per i granata Maxi Lopez con una doppietta al 18′ e al 42′. Al 28′ della ripresa Gurpeg per i baschi ha firmato il definitivo 2-2. Tra una settimana al San Mames servirà un grande Toro.