Home Nazionale Euro: Fne, 95,5% imprenditori Nordest contrari all’uscita

Euro: Fne, 95,5% imprenditori Nordest contrari all’uscita

0

Venezia, 8 lug. (AdnKronos) – Il 95,5% degli imprenditori del Nord Est dice no all’uscita dell’Italia dall’Euro: il 67,5% si dichiara contrario all’uscita perché ritiene che i problemi italiani non dipendano dalla moneta unica (erano il 60,1% nel 2012), il 28% ritiene che l’Euro crei dei problemi, ma che tornare alla lira sarebbe troppo rischioso (erano 35,9% tre anni fa) e solamente il 4,5% è a favore dell’uscita (quota sostanzialmente inalterata rispetto a quella rilevata nel 2012 pari al 4%). Avanti dunque con la moneta unica seppur in un’Europa che si trova a fronteggiare problemi importanti come quello della crescita economica e della disoccupazione.
Sono questi i risultati che emergono della rilevazione condotta da Fondazione Nord Est sull’evoluzione del processo di integrazione in Europa che ha coinvolto 300 imprenditori tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
“Se da un lato la posizione degli imprenditori Nordestini in merito all’eventuale uscita dell’Euro è chiara – afferma Francesco Peghin, Presidente di Fondazione Nord Est – dall’altro lato l’eco del risultato del referendum in Grecia sta mettendo sempre più in evidenza l’inadeguatezza di un’Europa filo-tedesca troppo ingabbiata su regole anti-crescita. Se questo sistema non cambia, la situazione rischia seriamente di precipitare: senza crescita economica le misure della Troika non possono funzionare. Per contro anche le esagerate sanzioni economiche nei confronti della Russia stanno provocando delle ripercussioni pericolose per la nostra economia ”.